Costituire una società in Bulgaria

La costituzione di una società in Bulgaria è un processo accessibile sia ai cittadini dell’UE che a quelli di paesi terzi. L’amministratore e i soci non sono obbligati a vivere o risiedere in Bulgaria.

In base al Codice Commerciale bulgaro, le principali forme societarie riconosciute sono:

Società in nome collettivo – può essere costituita da due o più persone fisiche o giuridiche che hanno responsabilità illimitata e solidale per gli obblighi della società. Il capitale è formato dai conferimenti in conto capitale dei soci, che possono essere monetari o non monetari. Il capitale aumenta attraverso l’attrazione di nuovi soci, la capitalizzazione di una parte degli utili, l’accumulo di riserve e la loro trasformazione in capitale. La diminuzione del capitale può derivare dall’uscita di un socio o dalla copertura delle perdite della società.

Società in accomandita semplice – costituita da un contratto tra due o più persone per svolgere attività commerciali sotto una società comune, in cui uno o più soci sono solidalmente e illimitatamente responsabili per gli obblighi della società, e gli altri soci sono responsabili nei confronti della entità del loro apporto di capitale. La società è gestita e rappresentata dai soci accomandatari. Il capitale è formato dai conferimenti di capitale dei soci a responsabilità illimitata e limitata.

Società a Responsabilità Limitata – Può essere costituita da una o più persone fisiche o giuridiche la cui responsabilità sarà limitata all’ammontare del capitale sociale sottoscritto e versato all’atto della costituzione. Il contratto di società viene stipulato attraverso scrittura privata, consentendo al socio di essere rappresentato anche da una terza persona con una speciale procura autenticata da un notaio.

Società a responsabilità limitata a socio unico – la società è una società a socio unico quando è formata da una sola persona fisica o giuridica, che è l’unico azionista. Il capitale minimo per costituire una società a responsabilità limitata con un unico socio è 2 Lev ed è costituito da azioni. Nell’EOOD, l’azionista unico decide sulle questioni di competenza dell’Assemblea generale.

Società per Azioni – Questo tipo di società prende il nome dal fatto che il capitale sociale è suddiviso in titoli azionari detenuti dai soci. La Società per Azioni deve essere costituita da almeno due persone fisiche o giuridiche, con un capitale sociale minimo di 50.000 Lev. Nel caso di formazione tramite offerta pubblica, il capitale minimo richiesto è di 100.000 Lev.

Società in accomandita semplice con azioni – formata da un contratto tra soci con responsabilità limitata e illimitata e le azioni vengono emesse per i contributi dei soci accomandanti. Il numero dei soci accomandanti non può essere inferiore a 3. Il capitale minimo richiesto è di 50.000 Lev.

 
Requisiti per l’apertura di una Società a Responsabilità Limitata in Bulgaria

In Bulgaria, così come nella gran parte dei paesi europei, la forma societaria preferita per svolgere un’attività è la (SRL/LTD/OOD) grazie alla rapida procedura di costituzione, i vantaggi fiscali e la possibilità di avviare l’attività in un breve periodo.

Una Srl in Bulgaria può essere costituita da uno o più soci con un capitale sociale minimo di 1 Euro o 2 Lev.

Lo statuto societario deve contenere le seguenti informazioni:

  • Nome della società;
  • Attività principale / Settore operativo;
  • Sede legale della società;
  • Nome/i dei soci. Nel caso di persone fisiche: generalità, indirizzo di residenza e la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Mentre per le persone di natura giuridica è necessaria una visura camerale rilasciata dal registro commerciale del paese in cui la società è registrata, non più vecchia di tre mesi;
  • Nome dell’amministratore o manager: copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • Ricevuta del versamento del capitale presso un istituto finanziario;
  • Le informazioni su come vengono distribuiti i profitti, in conformità con le quote.
 
I passaggi per aprire una società in Bulgaria
  • Registrazione del nome dell’attività presso il Registro Commerciale bulgaro;
  • Presentazione della richiesta d’apertura della società presso il Registro Commerciale;
  • Richiesta di un timbro aziendale prima dell’avvio dell’attività;
  • Registrazione della società ai fini IVA, questo passaggio è obbligatorio per le società costituite in Bulgaria le quali operano in ambito internazionale o superano il limite di fatturato annuo di 100.000 Lev;
  • Registrazione dei dipendenti ai fini previdenziali e contributivi.

È inoltre necessario per le aziende costituite in Bulgaria ottenere determinate licenze/permessi per operare in settori specifici come, ad esempio, quello edile.

 
Prenotazione del nome commerciale in Bulgaria

Il primo passaggio per la costituzione di una nuova società in Bulgaria è la scelta del nome che l’imprenditore desidera che la sua nuova attività abbia. Suggeriamo ai nostri clienti di scegliere almeno tre nomi qualora quello desiderato non fosse disponibile.

 
Apertura del conto corrente

Nonostante non tutte le forme societarie abbiano requisiti obbligatori di capitale, il conto corrente è comunque necessario per svolgere le attività dell’azienda. L’apertura del conto corrente è un’operazione piuttosto semplice e rapida che può essere svolta presso qualsiasi istituto finanziario operante nel paese.

 
Requisiti per la sede societaria in Bulgaria

Secondo le disposizioni di leggi in materia, le società in Bulgaria possono essere categorizzate come residenti o non residenti. Tuttavia, per usufruire della ridotta imposta sulle società offerta dal paese, è necessario che la società risulti residente. La determinazione della sede legale è il passaggio successivo per l’apertura della società.

Per questa necessità sono disponibili le seguenti opzioni:

  • L’utilizzo di una proprietà in possesso dell’imprenditore in Bulgaria;
  •  Stipulare un contratto di locazione;
  • Utilizzare un servizio di ufficio virtuale. (Visita la nostra pagina Servizi per approfondire i nostri servizi di domiciliazione).

La prova dell’indirizzo registrato, qualsiasi sia l’opzione scelta dall’imprenditore, deve poi essere comunicata al Registro Commerciale in fase di costituzione della società.

 
I principali vantaggi offerti dalla costituzione di una società in Bulgaria includono:
  • Il capitale sociale minimo per costituire una Srl in Bulgaria è di 2 Lev (equivalente a 1 Euro).
  • L’imposta sul reddito delle società è pari al 10%.
  • L’imposta sui dividendi è del 5%.
  • Processo di costituzione rapido.
  • Costi contributivi ridotti rispetto all’Italia.
  • Costi di gestione ridotti.

Se desideri aprire una società in Bulgaria o necessiti assistenza in una delle operazioni sopra descritte, contattaci pure e ti assisteremo passo dopo passo.

Condividi l'articolo:

Post correlati